Orientamento Liceo “B. Rescigno

Utente SAPS18000P-psc

da Saps18000p-psc

0

L’orientamento nel Liceo “B. Rescigno” intende essere un processo continuo, formativo, globale ed unitario, nell’ottica del lifelong learnig, rivolto allo sviluppo delle attitudini e capacità del soggetto per una consapevole scelta scolastica e professionale, nonché un monitoraggio utile ai fini della valutazione.

Orientamento in ingresso

Allo scopo di far conoscere alla comunità locale e alle sedi limitrofe l’ampia offerta formativa del liceo “B. Rescigno”, il Progetto “Orientativamente”, rivolto agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, prevede:

•  azioni di accoglienza presso il nostro istituto: ministages, open days e sportello informativo
  • produzione di materiale informativo: Presentazione liceo, brochure, locandine e manifesti
  • lezioni presso Scuole secondarie di I grado: Progetto continuità Protocollo d’intesa
  • partecipazione a manifestazioni del territorio: RoccaOrienta

Orientamento in uscita

L’attività di “Orientamento in uscita” si propone lo scopo di accompagnare gli studenti nella scelta postdiploma degli studi universitari o nel percorso di inserimento nel mondo del lavoro. Sapersi orientare, di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro, è fondamentale.

Dare la possibilità di conoscere tutte le opportunità formative, mettere a disposizione degli studenti strumenti di analisi e confronto dei piani di studio delle Università, le offerte delle altre agenzie formative e le possibilità economiche del territorio può aiutare a prendere una decisione che valorizzi il percorso fatto e consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.

Sono previste le seguenti attività:

• organizzazione di incontri di orientamento di presentazione dell’offerta formativa dei vari Dipartimenti universitari a studenti delle classi quarte e quinte.
  • partecipazione a manifestazioni di orientamento: Orientasud, Unisaorienta, V: Vanvitelli Orienta, Open day Federico II
  • incentivazione alla partecipazione a Progetti Universitari/aziendali e a concorsi.
  • incontri con professionisti ed esponenti del mondo dell’impresa, delle forze dell’ordine, delle associazioni di categoria, del volontariato per la presentazione di tutte le possibilità di scelta.
  • monitoraggio della ricaduta delle attività di orientamento in uscita. Riepilogo dati questionari

Risorse per l’orientamento

1) Siti MIUR