LICEO "Bonaventura Rescigno"

Liceo Scientifico - Linguistico - Scientifico opzione scienze applicate - Scienze Umane - Scientifico indirizzo biomedico - Matematico 2.0

PROGETTO “RESCIGNO IN WELFARE”

realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Salerno

Il progetto “Rescigno in welfare” è stato realizzato dagli alunni della classe III E, coordinati dalla prof.ssa Raffaella Mancusi, nell’a.s. 2018/2019, con il contributo della Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con il DISES (dipartimento di scienze economiche e statistiche) e il DISPS (dipartimento di scienze politiche, sociali e della comunicazione) dell’Università degli studi di Salerno e con attività realizzate presso la cooperativa sociale “Delfino”, con sede in Salerno.

Gli studenti sono stati introdotti alle principali metodologie della progettazione europea, al fine di acquisire la capacità di orientarsi nei programmi comunitari e nella progettazione e stesura di bandi in ambito sociale.

Il progetto “Rescigno in welfare” ha avuto la durata di 70 ore (di cui 10 con docente interno di diritto, economia ed economia aziendale, 30 presso l’Università degli studi di Salerno presso la scuola di europrogettazione e 30 di progettazione e organizzazione di attività socio-animativa presso la cooperativa sociale “Delfino”). Un contributo fondamentale è stato fornito dalla prof.ssa Prosperina Vitale e dalla prof.ssa M. Faggini.

Argomenti delle lezioni sono stati la struttura dell’UE, le principali fonti di finanziamento in UE, il Project cycle management, finalità e competenze dell’europrogettazione, il Terzo settore e la Cooperazione sociale, la rete dei servizi assistenziali e del terzo settore presente sul territorio, le attività educative e di socializzazione.

L’articolazione del progetto su un triennio, che ha l’obiettivo di creare “operatori europei di sviluppo locale” grazie al contributo erogato dalla Camera di commercio di Salerno, consentirà agli studenti di acquisire conoscenze, abilità e competenze spendibili nella loro occupabilità futura e nel profilo di cittadini attivi e consapevoli: capacità di lavorare in team, di identificare e risolvere un problema, di adottare una comunicazione efficace, di rispettare i tempi, di interpretare le informazioni.

LICEO "Rescigno"
Via Viviano, 3 - 84086 Roccapiemonte (SA)
Tel: 081931785
PEO: SAPS18000P@istruzione.it