QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Logo
 

LICEO "Bonaventura Rescigno"

Liceo Scientifico - Linguistico - Scientifico opzione scienze applicate - Scienze Umane - Scientifico indirizzo biomedico - Matematico 2.0

 Il Liceo “B. Rescigno” si impegna a favorire l’integrazione scolastica di tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e a promuovere la creazione di una fattiva cultura dell’inclusione, in linea con quanto stabilito  dalla Direttiva Ministeriale del 27.12.2012 e dalla Circolare Ministeriale n. 8 del 06.03.2013 e successive integrazioni. In particolare la D.M. del 27.12.2012 punta a garantire il diritto alla personalizzazione della didattica  di tutti gli alunni in difficoltà, ridefinendo in modo radicale l’approccio all’integrazione scolastica, tradizionalmente basato soltanto sulla certificazione della disabilità. L’area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) viene  ampliata fino a includere diverse problematiche specifiche. “Vi sono comprese tre grandi sottocategorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico e  culturale”. In considerazione di quanto previsto dalla normativa vigente, le prassi didattico-educative messe in atto dal Liceo Rescigno per promuovere l’inclusione scolastica si articolano in diversi campi di intervento e  sono indirizzati, nello specifico, alle seguenti categorie di alunni:

 a) alunni con disabilità certificata (ai sensi della Legge 104/92 art. 3, commi 2 e 3);

 b) alunni con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e disturbi evolutivi specifici (attestati ai sensi della Legge 170/2010 e successive integrazioni)

 c) alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.

L’attenzione costante alla didattica inclusiva è garantita anche dall’attivo aggiornamento dei docenti che ha consentito alla scuola di essere riconosciuta dall’AID.

 DOCUMENTI

Piano annuale per l’Inclusione (PAI 2018)

Protocollo Accoglienza

MODULISTICA

PDP

La Scuola si è dotata di referenti che curano le diverse aree dell’inclusione:

Referente Inclusione e differenziazione (H/BES/DSA)

Prof.ssa Cristina Izzo 

Referente Alunni adottati e stranieri: Prof. Rocco Celentano 

GLI  Proff: Izzo Cristina,  Paola Celentano, Rocco Di Benedetto, Rocco Celentano, Amabile Clementina, Robustelli Silvana; Spiniello Clementina e tutti i Coordinatori dei CdC con alunni DSA.

Load More

In primo piano

URP

LICEO "Rescigno"
Via Viviano, 3 - 84086 Roccapiemonte (SA)
Tel: 081931785
PEO: SAPS18000P@istruzione.it
PEC: SAPS18000P@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SAPS18000P
Cod. Fisc. 94000440654
Fatt. Elett. UFRR7D